Bohemian Rhapsody è una canzone scritta dai Queen nel 1975.
Appartiene all'album A Night at the Opera del 1975, (alblum che viene ricordato per essere stato uno fra i più costosi dell'intera storia della musica). Il brano è stato scritto da Freddie Mercury (7 minuti di canzone scritta da una sola persona) nell'agosto del 1975 e veniva accompagnato dal suono di un pianoforte. Le particolarità della canzone sono molteplici;
Dal fatto che non contiene un ritornello, al fatto che contiene 6 generi musicali diversi ( introduzione a cappella, ballata, assolo di chitarra, Opera, Hard rock e di nuovo una struttura a ballata finale.) al fatto che Bohemian Rhapsody è stato IL PRIMO VIDEO MUSICALE AD ESSERE STATO RIPRODOTTO IN TELEVISIONE. Vincitore di un disco di platino , la canzone, è stata prima in classifica per oltre 50 settimane (in quei tempi non c'erano solo i Queen, quindi, immaginate voi che gran successo abbia fatto!).
La canzone è consigliata a tutti, è sempre attuale e non credo che al giorno d'oggi esistano voci come quella di Freddie Mercury! Prima di commentare e giudicare guardate il video!
Celebre copertina coi 4 volti su sfondo nero
niente, non mi piace, anche perché non amo nessuno dei 6 generi musicali che hai elencato. Preferisco di gran lunga l'elettronica, senza ombra di dubbio.
RispondiEliminaSicuramente un capolavoro come costruzione e stile, anche se preferisco altre canzoni dei Queen
RispondiEliminaUn pezzo che sicuramente ha contribuito e contribuisce alla storia della musica, come del resto ogni brano dei Queen. Sicuramente non rientra nei gusti musicali di tutti ma è uno di quei brani che quando pensi a un tema specifico sai che li lo trovi tutto, forse in maniera più difficile rispetto alla musica e ai testi che ci vengono presentati oggi, ma sicuramente sono testi dalla cui analisi viene fuori un tema particolare che contiene opinioni, oggettive o soggettive che siano, analizzate profondamente. Niente di meno che "Pietre Miliari" della musica.
RispondiElimina